mercoledì 12 febbraio 2020

CHI SONO





Mi chiamo Gisella Cannarsa e ho cominciato ad utilizzare e studiare gli oli essenziali nel 1978.
In Rete molti mi hanno conosciuta per la scuola che ho fondato negli anni 90, "Comunicazione Cristallina", ma l'aromaterapia non ha perso il suo posto, nella mia vita, nelle mie ricerche.



Sono responsabile di S.I.D.A.I., Scuola Italiana di Aromaterapia Integrata, e docente di aromaterapia, per la formazione professionale e quella amatoriale: conduco corsi frontali (a Bolzano), e a distanza e cerco sempre di far comprendere che la superficialità e frettolosità di apprendimento, nell'approccio agli oli essenziali, è dannoso.


Mi prudono le mani, quando leggo  - sul Web e sui libri - affermazioni e consigli scorretti sull'uso degli oli essenziali,  profusi con troppa leggerezza e parecchia confusione.
E' un insulto alla salute, all'aromaterapia stessa e ai professionisti del settore.

Io credo molto nell'aromaterapia, e nelle mie attività extrascolastiche inserisco sempre un lavoro mirato con gli oli essenziali, perché lo stimolo olfattivo è un potente catalizzatore che può indurre trasformazioni meravigliose.

Quando preparo oli da massaggio entro in risonanza con la persona, anziché usare miscele pronte; se mi avventuro nella formulazione di un cosmetico, cerco la semplicità di esecuzione e massima resa, perché ho abbandonato da un pezzo il laboratorio di chimica e non ho voglia di sprecare componenti e denaro.
Nella creazione di profumi, invece, mi affascina scoprire le trasformazioni olfattive, le differenze tra il "pensato" e il "percepito", accordando le note più adatte, ogni giorno. 
E poi spazio in cucina, perché non c'è sapore senza odore.

Sono alla costante ricerca di prodotti che meritano di essere conosciuti (e di stupidaggini seminate sul Web, da sconsigliare).



 

Nessun commento:

Posta un commento